Lo standard Inglese


ASPETTO GENERALE
L’aspetto generale è quello di un cane dalla costituzione robusta e potente ma nella stesso tempo armonioso ed equilibrato, con un movimento regolare.

TESTA
Andiamo per ordine, iniziamo dalla testa che ha un buon attacco del collo. Presenta un cranio largo e proporzionato, lo stop è ben marcato, le orecchie sono di dimensione media, attaccate leggermente più in basso rispetto al livello degli occhi. Questi ultimi sono ben distanziati, tondi e di colore scuro, lo sguardo è dolcissimo. Il muso è largo, alto e possente, con lunghezza quasi fra lo stop e l’occipite. La dentatura è con chiusura a forbice e con forti mascelle. Il tartufo è nero.

CORPO
Il corpo è armonioso. Dorso è rettilineo. Presenta dei reni forti, muscolosi e corti, il torace è alto per dare spazio al cuore e le costole sono profonde e ben cerchiate. La forma del petto si può definire "a botte". Il collo è di una buona lunghezza, si presenta ben muscoloso.

CODA
La coda è attaccata a livello del dorso, dritta non curva, provvista di bellissime frange

ARTI
Quelli anteriori sono dritti, provvisti di una buona ossatura, le spalle sono oblique e le scapole lunghe. Il braccio ha la stessa lunghezza della scapola, gomiti sono aderenti.
Quelli posteriori sono robusti e muscolosi, ha una gamba buona e le ginocchia sono ben angolate. I garretti sono ben discesi, dritti se visti da dietro. I piedi sono rotondi da gatto.

MANTELLO
Il mantello è una delle caratteristiche più belle del golden al quale deve anche il suo nome, quando lo si accarezza si ha una sensazione di morbidezza al tatto, può essere piatto o ondulato, e il sottopelo è folto e impermeabile, che lo rende adatto all’acqua, molto amata da questa razza. Il pelo si presenta con delle meravigliose frange, distribuite elegantemente sui contorni. I colori variano dall’oro al crema, e non dovrebbe essere nè rossiccio nè marroncino.

DIMENSIONI
Il Golden è un cane di taglia media/grande i maschi raggiungono i 61 cm al garrese e un peso all’incirca di 30 kg, mentre le femmine variano dai 52 ai 56 cm con un peso di circa 26kg.
Domande? Parliamo
Oasi del Cucciolo
Benvenuto, hai qualche domanda?
non esitare a contattarci.
Gessica
Responsabile
Online